Caratteristiche delle scale a sbalzo

Tutte le scale a sbalzo hanno una larghezza compresa tra i 60 e i 120 cm, possono raggiungere qualunque altezza e svilupparsi in qualunque forma (retta, elicoidale, circolare o mista). Possono essere realizzate con o senza alzata.

Le scale a balzo possono essere di due tipologie:

Scale a sbalzo "classiche"

La costruzione di queste scale inizia quando il cantiere è ancora al grezzo: richiedono, infatti, una struttura portante metallica che va inserita in una parete portante o semi-portante.

Gradini e ringhiere sono precostruiti in laboratorio e quindi montati quando il cantiere è quasi finito, infilandoli nella struttura di sostegno installata in precedenza.

Le scale a sbalzo "classiche", nel caso attraversino spazi in cui non è sempre presente una parete portante, possono essere a sostegno misto: dove c'è la parete questo è fornito dalla struttura metallica nel muro, dove non c'è la parete si inserisce un apposito fascione a vista.

I gradini sono in legno massello (82 cm di spessore), disponibile in moltissime essenze e tonalità di colore.

Si possono abbinare alle scale a sbalzo "classiche" ringhiere in acciaio, in cristallo o in ferro a disegno.

Scale a sbalzo modulari

La scala a sbalzo modulare non è precostruita in laboratorio, in questa fase sono preparati solo i pezzi che la compongono. Necessita quasi sempre di una parete portante o semi-portante, ma in casi eccezionali può essere anche montata su tavolati in legno (compatibilmente con le dimensioni e le necessità statiche).

Il montaggio avviene praticando nel muro di sostegno due fori da 35 mm per ogni gradino, nei quali andranno inseriti degli appositi perni, in seguito murati con resine e mastice.

La scala a sbalzo modulare va sostenuta con un piedino di scarico laterale (un tubolare d'acciaio) per irrigidire la struttura e collegare fra loro le diverse componenti. I gradini sono in legno massello a vista o rivestito con acciaio inox, in metallo rivestito con resina, in cristallo stratificato.

Le ringhiere offrono la scelta tra diversi materiali e modelli:

Come la scala a sbalzo "classica", anche la scala a sbalzo modulare può essere montata con un sistema di supporto "misto" se descrive un percorso non totalmente affiancato da una parete portante: dove c'è la parete il sistema di fissaggio è quello sopra descritto, dove manca il sostegno è fornito da strutture metalliche e distanziali a pavimento o a soffitto.