Etika si propone come una scultura, come elemento artistico unico e pregiato.
L’unicità di Etika va ricercata nell’originalità dell’idea, della forma e nella scelta dei materiali.
La scelta di utilizzare metalli poveri ma resistenti ha una forte valenza metaforica, che richiama le origini profonde della tradizione camuna e del suo popolo.
Un’opera d’arte resa unica dal lavoro di maestri artigiani, uomini con una sapienza ormai quasi introvabile, artisti capaci di lavorare manualmente i metalli, di forgiarli dando loro forme ed equilibri nuovi, senza precedenti.
Per questa particolare tipologia di lavorazione, il fattore tecnico progettuale acquisisce un ruolo fondamentale e, nello specifico, l’analisi dell’ambiente in cui la scala speciale verrà inserita come opera unica.
La realizzazione di scale speciali, in quanto manufatti prezioso, non può prescindere da un’accurata pianificazione metodologica delle fasi di lavorazione.
L’ispirazione artistica deve continuamente essere oggetto di meditazione e di studio, per realizzare una scala speciale, non solo per le sue caratteristiche estetiche ma anche per le sue finezze tecniche.
Alla prima fase di analisi del contesto, segue il difficile compito della definizione della tipologia e di conseguenza del tipo di progetto da realizzare.
La fase di lavorazione, severamente chiusa al pubblico, rappresenta il momento in cui la scala speciale prende forma e subisce le ultime varianti significative.
La fase più raffinata e forse artisticamente più espressiva del processo produttivo è la fase finale della lavorazione e del montaggio, che consiste nella scelta di finiture ricercate e preziose.